Le attività di gruppo sono pensate perché si crede profondamente che la dimensione sociale e quella individuale siano due facce della stessa medaglia e perché si vogliono promuovere i percorsi di crescita attraverso l’interazione di gruppo.
Sono numerose le esperienze che hanno dimostrato una portata di grande efficacia nel lavoro di gruppo: percorsi ospedalieri post operatori, percorsi di astinenza da sostanze/alcool/cibo/relazioni disfunzionali, corsi-percorsi di formazione che mirano a sviluppare leadership o capacità relazionali.
Ce ne sono molti altri esempi ma questi sono quelli che possono riaffiorare di più alla memoria a proposito di conoscenze diffuse sui gruppi. Le attività di gruppo hanno necessariamente una natura pragmatica : è nell’esperienza che si cambia e il gruppo porta in modo “naturale” l’esperienza.
Ciascuno può vivere, in uno spazio neutro e protetto, le proprie vicissitudini e i propri temi caldi per snodare gli intoppi e proseguire, senza esporsi al rischio di giocare male nel terreno importantissimo delle relazioni.