A novembre 2015 è nata una pagina facebook dal nome “montagne solitarie e buone compagnie” . Questa pagina rappresenta un gruppo, piccolo ma intenso, e un proposito: condividere delle passeggiate e delle escursioni in un programma giornaliero in montagna. Il gruppo offre la possibilità di utilizzare un passaggio in auto o la stessa meta nei sentieri.
Il motivo che anima la proposta risiede nell’amore per le dolomiti, nella consapevolezza che l’alta quota e i suoi panorami creano magie, nella volontà di diffondere una cultura verso la natura, nel riconoscere nel rapporto tra uomo e montagna una relazione “filiale” dove l’uomo pur senza volerlo apprende, ascolta, diviene costante, sa mettere da parte qualcosa di sé e incontra il suo intimo.
Si è deciso di proporre e divulgare questa iniziativa sia per una spontanea riconoscenza all’iniziativa sia perchè si considera indiscutibilmente benefico il contatto fra uomo e montagna. Inoltre si dice sempre troppo poco dell’influenza che il corpo in movimento ha sulla mente; così come è sempre troppo poco usata l’abitudine di mettere il corpo in contatto diretto e immerso nella natura. I bambini lo sanno bene e ci insegnano amore spontaneo verso tutto questo, segno di una innata amicizia con madre natura.
Visitate la pagina e ….venite a camminare in montagna!