Gruppo dedicato a chiunque sia interessato alla storia sociale, ovvero a quell’area di conoscenze in cui confluiscono avvenimenti storici, valore simbolico collettivo e risvolti emotivi delle persone.
In questi incontri si cercherà di mantenere sempre un doppio sguardo: quello relativo alla dimensione macro in cui si colloca un dato evento e quello della dimensione del singolo, in modo tale che l’esperienza vissuta nel privato abbia uno spazio.
Gli argomenti riguarderanno il percorso storico-sociale – e in qualche modo psicologico – che le persone hanno vissuto nel ‘900. Ci saranno spazi per i commenti, le domande, gli scambi e le opinioni, attraversando le tappe verso l’acquisizione dei diritti formali, le forme di riconoscimento e di status ottenute e rinviate, le collocazioni di ruolo in famiglia, le nuove formule e vesti identitarie.
Non si tratterà di un gruppo terapeutico, se con questo si intende la scelta di impegnarsi ad affrontare, da un punto di vista psicologico, le proprie ricorsività infelici. Nonostante questo si vorrebbe avesse una funzione “terapeutica”, ovvero curativa e trasformativa.
La storia, in virtù del suo essere l’unica narrazione possibile a proposito della grande famiglia di cui tutti facciamo parte, contiene tantissime informazioni e insegnamenti. Spesso si è abituati a pensarla come qualcosa di lontano nel tempo o come una cronologia piatta, senza vita. Se la si guarda nel rispetto della dimensione del movimento collettivo che è, o come all’esito di una moltitudine di energie umane, cambia il senso.
Gli aspetti che vorremmo chiamare in campo sono quelli che connettono il fatto storico con il valore simbolico, durevole ed emozionale nella vita di chi l’ha vissuto . E che continua ad avere anche in coloro che sono venuti al mondo dopo.
Ci sarà posto per rievocare eventi infelici e le grandi negazioni, specie nel caso in cui qualcuno sia disposto a far dono della propria testimonianza, portando la propria esperienza o le proprie domande su quanto si sta approfondendo.
La missione sarà vivificare la consapevolezza relativa ad alcune memorabili tappe sociali, ragionare assieme sulle connessioni tra scelta individuale e forme del vivere la società, dando visibilità ad un filo continuo che lega fatti e persone e rendendole parte di una storia comune.
Tempi : 4 incontri a cadenza bimensile condotti in collaborazione tra un docente di storia e una psicoterapeuta.